Sguardi sul mondo

In God’s Country
Promotore: Rivista Africa
Dove: Palazzo Loggia - Salone Vanvitelliano, piazza Loggia, 1

Un palpitante viaggio fotografico condotto da grandi reporter che collaborano con la rivista Africa capaci di realizzare un affresco inedito sulla religiosità dell’Africa con molteplici sfaccettature. Uno straordinario  racconto per immagini (e parole) sull’anima profonda di un continente che, anche nei momenti più bui, non perde mai la fede. 

 
Migranti, la sfida dell’incontro
Promotore: Fondazione Meeting per l’amicizia dei popoli
Dove: Chiostro San Francesco, via San Francesco d'Assisi, 1
da giovedì 12 a domenica 22 ottobre 
orari: 8.30-12.00 e 15.00-18.00

Affrontare l’argomento-migranti non come un problema, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano, provando a chiedersi chi è l’altro che bussa alle porte delle nostre società: è la scommessa da cui parte questa mostra, originale e provocatoria.
 
 
Il mondo visto da un’altra prospettiva
Promotore: Comunità missionaria di Villaregia
Dove: Oratorio della Pace, via della Pace, 10
da giovedì 12 a domenic 22 ottobre
orari: giovedì 19.00-21.00; venerdì, sabato e domenica 9.00-18.00

Mostra di taglio educativo e didattico, su temi-chiave, di carattere globale, quali la fame e lo spreco di cibo, il problema dell’acqua, il business della salute, nella cornice dell’evangelizzazione e dell'impegno missionario.
 

Minerali clandestini
Promotore: Chiama l’Africa
Dove: Corso Giuseppe Zanardelli

Le materie prime utilizzate anche per prodotti di largo consumo sono spesso all’origine di conflitti armati sanguinosi  in Africa (e non solo). La mostra vuole far conoscere questo dramma troppo spesso nascosto, per  permettere a tutti di non sporcarci le mani di sangue quando utilizziamo un tablet o un telefonino.
 

Riconciliazione e perdono
Promotore: Missionari Saveriani e rivista Missione Oggi
Dove: Complesso di San Cristo – Sala Romanino, via Giovanni Piamarta, 9
da mercoledì 6 a venerdì 27 ottobre 
orari: 9.00-12.30 e 14.30-18.30

Una carrellata di storie di personaggi noti e meno noti, stranieri e italiani (da Nelson Mandela alla vedova Calabresi) che hanno saputo reagire alla violenza con la forza del perdono.


Yanomami Tribes: 50 anni di missione a Catrimani
Promotore: Missionari della Consolata
Dove: Corridoio Montini presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, via Trieste, 17 (precedentemente prevista in Sala Piamarta in Via S. Faustino) 
 
Straordinarie immagini, scattate nella foresta amazzonica da Daniele Romeo, con l’obiettivo di denunciare lo sterminio degli indigeni a causa del furto deliberato delle terre e dell’estrazione indiscriminata di minerali pregiati.
 

Vedere l'invisibile. Maschere, uno sguardo sull'Africa
Promotore: SMA (Società Missioni Africane)
Dove: Basilica dei Santi Nazaro e Celso, corso Matteotti, 52
da venerdì 13 a domenica 15 ottobre
orari di apertura della Basilica

Una cinquantina di maschere provenienti da vari paesi dell’Africa occidentale, portate dai missionari al loro rientro in Italia; la più antica negli anni '30, le più recenti negli anni '80. L'obiettivo è far conoscere culture per molti occidentali sconosciute. 


L’incontro.
Fotografie degli studenti delle Accademie LABA Brescia e LABA Douala.
Promotori: Associazione Centro Orientamento Educativo - COE; LABA Brescia - Libera Accademia di Belle Arti; LABA Douala - Libre Académie des Beaux-arts
Dove: Palazzo Martinengo Colleoni, Mo.Ca, via Moretto, 78
Inaugurazione giovedì 12 ottobre ore 18.00
da venerdì 13 a domenica 15 ottobre
orari: 15.00-19.00

Mostra a cura di Giovanna Magri, Paul-Henri Souvenir Assako Assako, Prashanth Cattaneo, Silvia Quadrini con la prefazione di Giovanni Gastel

La mostra presenta fotografie realizzate da studenti del dipartimento di Fotografia delle Accademie LABA Brescia e Douala dal titolo “L’incontro”. I giovani italiani e camerunesi si confrontano su questo concetto ampio e universale richiamando i suoi molteplici aspetti legati all’essere di ogni individuo: principio di ogni relazione, amicizia, amore, aiuto e dialogo. L’incontro viene presentato inoltre come un fatto, qualcosa di tangibile in quanto percepito dai sensi.
I giovani autori esplorano attraverso l’immagine questo tema umanamente importante e attuale, che necessita di nuovi sguardi, interpretazioni e riflessioni che declinino il suo significato plurale e in continuo divenire. Non viene trascurata l’attenzione all’identità personale, ai luoghi della vita, alle culture che contaminano le relazioni. Le fotografie rappresentano così anche per questo una risorsa che porta a frutto l’obiettivo della mostra: coinvolgere lo spettatore ad ulteriori riflessioni sulla profondità dei valori dell’uomo.
COE www.coeweb.org | LABA Brescia www.laba.edu | LABA Douala www.labadouala.com



Giovani e Missione
Promotore: PIME
Dove: Youth Village, Centro Pastorale Paolo VI, via Gezio Calini, 30
da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 
orari: 9.30-18.00

Una mostra di 12 roll-up che, oltre a mostrare le foto scattate dai ragazzi inviati in missione, permette al visitatore di percorrere in breve tempo il cammino di Giovani e Missione, proposta estiva per under 30 a cura del PIME. 
 

Viaggio sulla frontiera. Storie, disegni, volti e pensieri da Lampedusa e oltre.
Promotore: Gruppo amici del Sermig di Rezzato
Dove: Convento dei Frati Minori – Via S. Francesco d'Assisi, 18 - Rezzato (BS)
da venerdì 12 a domenica 28 ottobre 
orari: dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 e 14.00-17.00; sabato e domenica 9.00-12.00 e 14.00-18.30

Negli ultimi anni centinaia di migliaia di uomini, donne, bambini si sono messi in cammino per attraversare le frontiere e giungere in un luogo di speranza. L’Europa è diventata una mèta ambita, ma si è rivelata sempre più una fortezza impenetrabile. La mostra propone alcune storie di chi si è messo in viaggio sulla frontiera raccontate e illustrate da Francesco Piobbichi, operatore umanitario a Lampedusa e tratte dalla rivista l’Emigrato, dei Missionari Scalabriniani.
 
 
Inzino-Camerun, così lontani, così vicini
Promotore: Gruppo missionario Parrocchia di Inzino
Dove: Parrocchia San Giorgio, Via Alessandro Volta, 6 - Inzino (Bs)
Inaugurazione: venerdì 8 ottobre ore 12.00
da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 
orari: 10.00- 12.00 e 15.00-20.00

Il gruppo missionario della parrocchia narra il proprio percorso di incontro e conoscenza del Camerun e dei progetti nati da questo autentico gemellaggio tra due comunità così lontane, ma cosi vicine. Immagini, lettere, esperienze accompagnano il visitatore alla scoperta di questa profonda esperienza di comunione.
 
Seguici... per essere sempre aggiornato!
 
Sostieni il festival!
 
Media Partner

Agensir Tv2000 La Voce Del Popolo Fesmi Radio in Blu Avvenire Gruppo Editoriale San Paolo
iscriviti alla newsletter
Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Diocesi di Brescia e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter informative, nonchè di materiale commerciale, promozionale e/o pubblicitario a mezzo e-mail.