Scuole

PRESENTAZIONE PROPOSTA PER LE SCUOLE 

Caro/a insegnante,ù
tra le molteplici tematiche che il Festival della Missione offrirà a tutti i partecipanti, abbiamo pensato che quello delle “differenze” possa essere di attuale importanza per bambini e adolescenti. Ecco perché ti proponiamo questo “format” dal titolo “Divertenti differenze” e Convivialità delle differenze” da vivere all’interno del tuo contesto scolastico.

Il nostro obbiettivo è quello di fornire un altro punto di vista rispetto a ciò che vuol dire “differenze” e “diversità”, termini che spesso ci restituiscono negatività, divisioni, ostacoli, barriere. 
Noi crediamo che le differenze e le diversità siano ricchezza per ogni cultura e nazione. Lo crediamo perché, come missionari, ne abbiamo fatto esperienza sulla nostra pelle e ci piacerebbe che, anche le nuove generazioni di giovani e ragazzi, possano crescere con tali prospettive.
Buon lavoro e buon viaggio tra le diversità e le differenze. Che sia per te e per i tuoi studenti un’occasione di crescita e di ricchezza.

Scarica il pdf con la proposta dedicata alle scuole primarie

Scarica il pdf con la proposta dedicata alle scuole secondarie



IL FESTIVAL PER LE SCUOLE 


Controsenso - Irene Stefani 
Venerdì 13 ottobre e sabato 14 ottobre, rappresentazione teatrale “Irene” al Teatro S. Afra sulla beata Irene Stefani, a cura della compagnia teatrale Controsenso. Nata ad Anfo (Bs) nel 1891, a 24 anni Irene partì per l'Africa facendo dono della vita a servizio degli ultimi e consumandosi per amore dei poveri. Irene è stata beatificata a Nyeri (Kenya) nel 2015 di fronte a 300mila persone. Lo spettacolo, prodotto appositamente per il Festival, ripercorre i tratti fondamentali di questa figura ancora attuale e capace di parlare ai giovani.

 
Anselmo Palini - Pierluigi Murgioni
Anselmo Palini, insegnante e scrittore, è autore del libro Dalla mia cella posso vedere il mare (Editrice Ave), biografia di Pierluigi Murgioni, prete bresciano detenuto in Uruguay durante la dittatura. La narrazione di questa vicenda umana e spirituale è capace di suscitare interrogativi sul senso del donare la vita. L'autore è disponibile a incontri nelle scuole, sia nei giorni del Festival (13 e 14 ottobre), sia in altra data, con preavviso. Può farsi accompagnare da testimoni della vicenda: Juan Baladan Gadea, musicista, prigioniero politico in Uruguay, in parte nello stesso carcere di don Murgioni; don Saverio Mori, suo compagno di seminario, di missione e, per alcuni giorni, anche di prigionia; Pino Murgioni, fratello di Pierluigi.

Per maggiori informazioni sulle opportunità per le scuole: info@festivaldellamissione.it 
 

 

Seguici... per essere sempre aggiornato!
 
Sostieni il festival!
 
Media Partner

Agensir Tv2000 La Voce Del Popolo Fesmi Radio in Blu Avvenire Gruppo Editoriale San Paolo